MEZZ GACANO & ZONE EXPERIMENTALE “Froka”
(LIZARD CD 0122 – Barcode 8003102201223)
Inevitabilmente ci si ritrova in una zona di confine tra echi di “rock in opposition” (ad esempio certi Stormy Six più strumentali) e avant-progressive (ad esempio i capostipiti Univers Zero).
BIOGRAFIA
Mezz Gacano è un progetto musicale di David(e) Nino Urso Mezzatesta, nato dalle ceneri di Multimedial Stigghiolizing Enteprise ( già Slapamdeus) e Tchazart.
Il progetto originale prende vita in quel di Parma, e precisamente a Salsomaggiore Terme nel 1997.
Il primo concerto ha luogo al Bataclan di Salso durante il Febbraio del ’98 con Fabrizio Lazzaretti al piano elettrico, Pietro “pillino” Pizzuto al basso, Piero De Gaetano alla batteria e naturalmente Davide Mezzatesta ( che per l’occasione si esibirà con lo pseudonimo di Lorna Maitland) chitarra; le influenze del periodo sono Frank Zappa, King Crimson, Gong, Naked City, Mr.Bungle e Ozric Tentacles.
Nel Ottobre dello stesso anno Davide Mezzatesta e Pietro Pizzuto si trasferiscono a Palermo e si incontrano per formare i Katerba insieme a Giovanni Di Martino alle tastiere e Gaetano Di Giacinto alla batteria. Il Gruppo [che si esibirisce dal vivo una sola volta alla “Casetta Bianca” di Casteldaccia (PA)] si scioglie nel 2000 dando vita due evoluzioni parallele, Paul Teglia & The Goodmakers of Shit e Mezz Gacano.
A maggio del 2001 i “Mezz Gacano” si stabilizzano nel seguente quintetto: Davide Mezzatesta – voce e chitarra ; Marco Monterosso – voce e chitarra; Giovanni Di Martino – cori e tastiere; Lucio Giacalone – basso; Piero Pitingaro – batteria.
Il gruppo suona per circa due anni praticamente ovunque raccogliendo i consensi di molti.
Il 27 Settembre 2002 all'”Insonorica Festival” (tenutosi al BierGarten di Palermo) viene presentato “Palòra di Boskàuz” (Sasime -001) Primo ( e fino ad ora unico) disco ufficiale del quintetto in questione, la critica nazionale lo accoglie con calore: