INDRA “Ceneri” Requiem per il sogno americano

MONJOIE “Love sells poor bliss for proud despair”
6 Luglio 2020
OZONE PARK “Planetarium”
30 Settembre 2020
INDRA  “Ceneri” Requiem per il sogno americano                                   (INDRA 001)
“Ceneri” è il secondo album in studio degli INDRA, è unconcept album provocatorio che smaschera il mito del”selfmademan” e la società contemporanea. Il concept racconta ladura esistenza del protagonista fatta di immigrazione e lavoro neicampi. Nonostante i sacrifici ed i sogni coltivati, la storia terminanella più cupa e disperata emarginazione sociale. Risuonano neldisco tempi dispari, accordi e note accentuate con incastripoliritmici, valzer variati e reinterpretati, sonorità del jazzmoderno ma anche melodie folk e sonorità balcaniche grazieagli strumenti tipici mediterranei a cui si alterna l’originale utilizzo di strumenti indiani quali sitar e tabla. Un esperimento creativo che siavvicina alla World Music e che rappresenta un “requiem”per il sogno americano e per la società contemporanea che premia i mediocri.
 
“Ceneri” is the second studio album of INDRA, it is a provocative concept album that unmasks the myth of the “selfmademan” and contemporary society. The concept tells the hard existence of the protagonist made of immigration and work in the fields. Despite the sacrifices and cultivated dreams, the story ends in the darkest and most desperate social marginalization.Odd tempos, chords and notes accentuated with polyrhythmic joints, varied and reinterpreted waltzes, modern jazz sounds but also folk melodies and Balkan sounds resound in the disc thanks to the typical Mediterranean instruments alternating with the original use of Indian instruments such as sitar and tabla. A creative experiment that is close to World Music and that represents a “requiem” for the American dream and for contemporary society that rewards the mediocre
BIO​:
INDRA è un progetto multiculturale che tramite l’utilizzo distrumenti musicali etnici regala un timbro sonoro affascinante,ammaliante ed a tratti imponente da cui il nome: “INDRA”, che prende spunto dall’omonima divinità deva, la più importante, ilsignore della folgore e dio del temporale, delle piogge e dellamagia. Dopo diverse esperienze concertistiche di varia natura,forte di un repertorio che spazia dalla musica classica al jazz,dalla musica tradizionale a quella moderna, il trio musicale,composto da Gianluca Vergalito alle chitarre e al sitar, MattiaStrazzullo alletastiere, Antonio Armanetti alle Percussioni, Batteriae Didgeridoo, il 08 agosto 2017 ha presentato il primo lavorodiscografico dal titolo “FOSSILI” arricchendo il concerto dallapresenza della ballerina Laura Esposito. Nel corso del tempo, ilprogetto è stato presentato in diverse rassegne ed eventi musicali,tra cui: Città spettacolo di Benevento a Piazzetta Vari il 27 Agosto2017; Molise Friend Festival a Monteverde di Bojano il 18 Agosto2017;  Scherzi ingegnosi dell’Arte al Teatro “Le Cave” di Isernia il 25 Maggio 2019..Il trio, attualmente accompagnato dalla danza diLaura Esposito e Sara Ferrigno, dalla recitazione di GiuseppeBianchi, dalle arti grafiche di Andrea Arcaro e i costumi di Lorenadi Pasquo ha realizzato contestualmente al secondo lavorodiscografico, “CENERI Requiem per il sogno americano”, unospettacolo di musica,danza, arti visive e teatro. Lo spettacolo hadebuttato il15 agosto 2020 nella piazza di Mirabello S.(CB) ed èstato replicato il 27 Agosto nel calendario del “Summer Festival 2020” a Campobasso.
Formazione:
– Gianluca Vergalito: Chitarre, Sitar, Basso
– Mattia Strazzullo​: Piano, Tastiere, Synth Bass
– Antonio Armanetti​: Percussioni, Batteria
– Giuseppe Bianchi​: Recitazione
– Laura Esposito, Sara Ferrigno​: Danza
– Andrea Arcaro​: Videomaking
– Lorena di Pasquo:​ Costumi