Aria Palea – Zoicecardìa – 1996 – 2021
venerdì 5 novembre 2021 – Cinema Elio – Calimera LE
ore 21:15
A distanza di 25 anni dalla pubblicazione, lo storico gruppo salentino ripropone integralmente “Zoicecardìa”, album d’esordio che nel lontano 1996 segnò l’inizio della vicenda artistica degli Aria Palea, ensemble che per primo ha lavorato sull’ibridazione di contenuti, accostando (prima di altri) l’idioma ellenofono salentino: il Griko al codice linguistico del Rock dalle atmosfere cangianti strutturate sugli intrecci armonici e melodici della chitarra di Emanulele Licci ed il flauto di Gianluca Milanese, due tra i più prolifici e affermati musicisti che più di altri hanno contribuito ad esportare la cultura salentina nel mondo.
Zoicecardìa è un viaggio onirico che conduce il protagonista del “concept” dalla periferia del mondo, dalle terre di confine al centro caotico e furibondo della nostra civiltà, tra timori ed entusiasmi sino a scoprire attraverso la musica, l’arte la natura vera del proprio animo. Ecco che la Zoicecardia (vita e cuore) diviene la condizione ideale in cui germoglia l’opera d’arte.
Il disco pubblicato nel 1996 inaugura anche il catalogo Lizard Records. L’ormai consolidata etichetta guidata da Loris Furlan, da 25 anni che annovera più di 150 produzioni italiane ed estere di musica di confine, tra sperimentazione, prog, rock sino ad arrivare a lambire i territori dell’elettronica e del metal.
Lo stesso Loris Furlan parteciperà alla serata evento in cui gli Aria Palea, simbolicamente presenteranno l’album nella loro patria (cosa mai avvenuta prima) Calimera, cuore attivo della Grecìa Salentina.
Gli Aria Palea, come nella formazione iniziale sono Emanuele Licci alle chitarre, Gianluca Milanese Fiati, Gigi De Giorgi voce, Apollonio Tommasi al basso elettrico, Andrea Tommasi alle tastiere ed Egidio Marullo alla batteria.